Packaging green oriented

In un momento storico particolarmente sensibile alle tematiche di sostenibilità ambientale e riciclo, il packaging rappresenta per le aziende un efficace strumento di comunicazione della propria etica sociale.

Gli scenari di analisi e sviluppo sono fondamentalmente due.

Il primo parte da un lato un approccio più “interno”, strettamente legato all’ottimizzazione del ciclo di vita del pack: una scelta consapevole dei materiali e l’eventuale riduzione della dimensione degli imballi, se inseriti all’interno di un piano di comunicazione ben delineato, contribuisce positivamente sugli indici ambientali di tutta la filiera e sugli impatti calcolati nelle analisi LCA – Life Cycle Assessment.

Il secondo potremmo definirlo più “esterno”, più legato ai fattori di prossimità e continuità con il consumatore. Labeling e Packaging diventano quindi strumenti per informare, per veicolare valori di sostenibilità dell’azienda verso i propri consumatori, sempre più attenti ed informati. Valori che incidono quindi su tutti i processi di distribuzione e di acquisto e che è necessario considerare all’interno di attività di  brand awareness.

Raccontaci il tuo progetto