Italia zuccheri

  • Graphic design
  • Photography

Italia Zuccheri è leader nella produzione di zucchero da barbabietola 100% italiano, grazie ad una rete di oltre 5700 soci agricoli e ai due stabilimenti produttivi in provincia di Bologna e Padova. Oltre ad una linea di zuccheri di canna e di zuccheri speciali dedicati all’alta pasticceria e gelateria, nel 2017 lancia sul mercato Nostrano, il primo zucchero grezzo di barbabietola 100% italiano.

2016

Dopo il restyling dei nuovi packaging, Italia Zuccheri aveva bisogno di rinnovare anche gli strumenti di presentazione dei prodotti ai buyer della GDO, migliorandone grafica ed efficacia a livello di comunicazione; c’era inoltre la necessità di raccontare l’evoluzione della comunicazione di prodotto, in cui i soci agricoltori avevano uno spazio da protagonisti. Dal punto di vista grafico, abbiamo sviluppato un progetto che, partendo da un concept comune, potesse poi essere declinato efficacemente per ognuna delle 3 linee di prodotto (zucchero bianco 100% italiano, zucchero di canna, zuccheri per pasticceria casalinga): ne sono risultate 3 agili brochure in cui il racconto, più emozionale, del prodotto e delle sue caratteristiche era accompagnato da chiare informazioni tecniche e statistiche. Le foto dei prodotti che abbiamo realizzato, still life ed ambientate, hanno permesso di rendere al meglio i nuovi packaging, sia negli usi cartacei che in quelli digitali.
A livello fotografico, abbiamo curato anche l’immagine di campagna adv.

Per raccontare i soci abbiamo scelto il mezzo video realizzando, in un mese di riprese tra Padova e Ferrara, oltre 40 interviste in cui ogni agricoltore dava testimonianza della propria scelta di vita e di lavoro che lo aveva portato a produrre barbabietole per realizzare lo zucchero 100% italiano di Italia Zuccheri.
I clip che ne abbiamo ricavato, dei quali abbiamo curato selezione del girato, editing, montaggio, infografica e colonna sonora, sono stati utilizzati con successo dall’azienda su tutti i canali digital.

2017

Il lancio di Nostrano necessitava di una nuova comunicazione ai buyer e di un’idea per raccontare questo prodotto innovativo a imprenditori, manager, stakeholder di riferimento, personalità, ecc.

Per raccontare Nostrano dal punto di vista grafico abbiamo sviluppato un concept diverso da quello delle altre referenze, rimarcando così l’importanza di questo prodotto innovativo che apre un nuovo segmento di mercato: riprendendo gli elementi iconici del packaging, nel folder abbiamo reso protagonista la barbabietola prima attraverso l’uso di una sovracoperta in carta traslucida, poi grazie ad una fustellatura in copertina che permette intravedere il nuovo zucchero. All’interno, il racconto del processo produttivo si accompagna alle informazioni di carattere più tecnico rivolte ai buyer, tutto accompagnato da foto ambientate realizzate nella sala pose di o zone.