Italia zuccheri

Italia Zuccheri è leader nella produzione di zucchero da barbabietola 100% italiano, grazie ad una rete di oltre 5700 soci agricoli e ai due stabilimenti produttivi in provincia di Bologna e Padova. Oltre ad una linea di zuccheri di canna e di zuccheri speciali dedicati all’alta pasticceria e gelateria, nel 2017 lancia sul mercato Nostrano, il primo zucchero grezzo di barbabietola 100% italiano.

2016

Dopo il restyling dei nuovi packaging, Italia Zuccheri aveva bisogno di rinnovare anche gli strumenti di presentazione dei prodotti ai buyer della GDO, migliorandone grafica ed efficacia a livello di comunicazione; c’era inoltre la necessità di raccontare l’evoluzione della comunicazione di prodotto, in cui i soci agricoltori avevano uno spazio da protagonisti. Dal punto di vista grafico, abbiamo sviluppato un progetto che, partendo da un concept comune, potesse poi essere declinato efficacemente per ognuna delle 3 linee di prodotto (zucchero bianco 100% italiano, zucchero di canna, zuccheri per pasticceria casalinga): ne sono risultate 3 agili brochure in cui il racconto, più emozionale, del prodotto e delle sue caratteristiche era accompagnato da chiare informazioni tecniche e statistiche. Le foto dei prodotti che abbiamo realizzato, still life ed ambientate, hanno permesso di rendere al meglio i nuovi packaging, sia negli usi cartacei che in quelli digitali.
A livello fotografico, abbiamo curato anche l’immagine di campagna adv.

Per raccontare i soci abbiamo scelto il mezzo video realizzando, in un mese di riprese tra Padova e Ferrara, oltre 40 interviste in cui ogni agricoltore dava testimonianza della propria scelta di vita e di lavoro che lo aveva portato a produrre barbabietole per realizzare lo zucchero 100% italiano di Italia Zuccheri.
I clip che ne abbiamo ricavato, dei quali abbiamo curato selezione del girato, editing, montaggio, infografica e colonna sonora, sono stati utilizzati con successo dall’azienda su tutti i canali digital.

2017

Il lancio di Nostrano necessitava di una nuova comunicazione ai buyer e di un’idea per raccontare questo prodotto innovativo a imprenditori, manager, stakeholder di riferimento, personalità, ecc.

Per raccontare Nostrano dal punto di vista grafico abbiamo sviluppato un concept diverso da quello delle altre referenze, rimarcando così l’importanza di questo prodotto innovativo che apre un nuovo segmento di mercato: riprendendo gli elementi iconici del packaging, nel folder abbiamo reso protagonista la barbabietola prima attraverso l’uso di una sovracoperta in carta traslucida, poi grazie ad una fustellatura in copertina che permette intravedere il nuovo zucchero. All’interno, il racconto del processo produttivo si accompagna alle informazioni di carattere più tecnico rivolte ai buyer, tutto accompagnato da foto ambientate realizzate nella sala pose di o zone.

Greenatural

Greenatural è un brand distribuito da Greenproject Italia. Le sue linee di prodotto sono rivolte alla cura della casa e della persona, formulate con ingredienti ecocompatibili, naturali e sostenibili. Il cliente ha espresso la necessità di consolidare la sua immagine da un lato per riposizionarsi sul mercato elevando la percezione del prodotto, e dall’altro per contrastare la crescente presenza di competitor nei punti vendita, tenendo fede alla filosofia del “bio per tutti”. Greenatural infatti vieni distribuito nei negozi bio, nelle farmacie, nelle erboristerie ma anche in punti vendita non convenzionali dove siano presenti dei corner dedicati ai prodotti naturali.

A seguito di un’attenta analisi di mercato e uno studio sulle linee di prodotto già esistenti, abbiamo definito la brand identity e pianificato una strategia di riposizionamento mirata a rivolgere diverse linee di prodotto a target diversi, su differenti punti vendita. Il restyling del logo di Greenatural è stato fatto riprendendo i tratti salienti del marchio iniziale; il logotipo è stato ridisegnato, rendendolo personale e contemporaneo grazie anche all’utilizzo di una palette cromatica fresca e innovativa nel mondo del bio. Il pay off aziendale è stato racchiuso nel pittogramma della foglia che è diventato una sorta di manifesto del brand per incitare i consumatore a vivere green. Sono state progettate quattro nuove linee di prodotto, ognuna rivolta a un target specifico, con diverse esigenze di prezzo.

Abbiamo inoltre eseguito il restyling di una linea esistente con l’obiettivo di raggiungere un target di fascia di mercato alta.
Nel reparto di fotografia abbiamo realizzato shooting tecnici ed emozionali,  curando gli allestimenti del set con l’obiettivo di introdurre un nuovo mood e consolidare l’identità del brand. Lo stile, per colori e grafiche, si ritrova su tutti i supporti. Il materiale prodotto è stato utilizzato per realizzare un nuovo company profile, i nuovi cataloghi per il mercato italiano e spagnolo e per arricchire i profili social (Facebook, Instagram e LinkedIn) e il nuovo sito web www.gnatural.it, sulla base di una content strategy che abbiamo studiato e declinato per ogni canale, compreso il blog aziendale all’interno del sito.it, per il quale curiamo tutta la gestione e l’ottimizzazione dei contenuti.

Infine, per il secondo anno consecutivo, abbiamo affiancato Greenproject Italia SRL​ durante Sana​ – Il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale. Greenatural si è presentato con un’immagine e una strategia più consolidata, affermandosi  come uno dei brand più vivi nel settore. Lo stand è stato progettato curando gli allestimenti per le aree dedicate ai prodotti, alle riunioni e al coinvolgimento dei visitatori. Nel corso della fiera abbiamo supportato l’azienda nell’organizzazione di un’operazione mirata al pubblico finale, invitando i presenti a farsi una foto su un’installazione dedicata all’interno dello stand e a condividerla nei canali social con gli hashtag #greenatural #sana17

CREFIN

Crefin srl, azienda leader nel settore dei rivestimenti refrattari ed isolanti, ha riconfermato il rapporto con l’agenzia per il restyling di tutti gli strumenti di comunicazione.

La necessità di dialogare con un mercato estremamente competitivo ed internazionale ha maturato nel cliente la consapevolezza della necessità di dotarsi di strumenti riconoscibili e aggiornati.

Siamo partiti quindi dai concetti portanti dell’analisi strategica per delineare i nuovi codici di comunicazione in linea con i rinnovati target di riferimento, progettando il nuovo logo identificato grazie alla caratterizzazione della font istituzionale e da una maggiore riconoscibilità iconica del pittogramma, il tutto supportato da un attento lavoro di copywriting nella stesura del payoff.

Ne è derivato un nuovo concept per l’immagine coordinata declinata nel company profile e nel sito web responsive, integralmente rivisti nei contenuti e contraddistinti da un design grintoso e minimal.

La collaborazione con Crefin si è poi integrata con la progettazione grafica di tutte le campagne ADV su diverse riviste di settore, per promuovere la nuova immagine aziendale.

CARINE

Carine è un’azienda specializzata nella produzione di abbigliamento e accessori da lavoro per uomo e donna; è oggi uno dei marchi più innovativi del panorama internazionale nel settore dell’ospitalità e del Made in Italy. Dal 2016 seguiamo il nostro cliente per la realizzazione dei cataloghi di prodotto dedicati a cuochi e camerieri: camicie, falde, pantaloni ed accessori per cameriere abiti per il ricevimenti alberghiero e hostess, giacche pantaloni falde scarpe e cappelli per cuochi.

Sono stati svolti diversi shooting in studio con la nostra art direction per raccontare i prodotti, prestando attenzione ai dettagli dei tessuti, alle particolari finiture e ricami, confrontandoci costantemente con il cliente per far emergere i plus di ogni capo. Il tutto è stato unito nella progettazione grafica del catalogo, strumento fondamentale per la presentazione dei prodotti e strumento per la fondamentale la vendita.

La strategia individuata ha definito un codice di comunicazione con l’obbiettivo di trasformare la percezione di un prodotto tecnico e professionale con una presentazione e una lettura più fashion, dove  la “divisa da lavoro” diventa un capo piacevole da indossare.

Per il layout del progetto, abbiamo definito una palette cromatica composta da tre colori principali: bianco – nero – grigio, nuance eleganti e minimali; queste stesse caratteristiche le ritroviamo nella coppia di caratteri tipografici utilizzata, un carattere graziato, elegante, affiancato a un carattere bastoni, lineare.

L’attenzione per i dettagli si è poi spostata nella scelta della carta e dalle finiture di stampa: carte naturali, uso mano, cartoncini colorati in pasta e verniciatura lucida per il logo per evocarne il suo prestigio.

Maxi Group Italy

Maxi Group Italy, azienda che nasce dalla sinergia di professionisti che da anni operano nel settore del riscaldamento, ci ha affidato la creazione della strategia di comunicazione per la nuova linea di stufe a pellet distribuite sul territorio nazionale ed internazionale.

Il cliente ha richiesto che venisse effettuata un’attività di naming per l’individuazione di un nome di linea che fosse contemporaneamente caratterizzante ma non vincolante rispetto alla flessibilità produttiva dell’azienda: tra le proposte individuate 3Spark Heating Solution è stata scelta come la più in linea con le esigenze espresse.

Da qui la strategia di comunicazione ha previsto la realizzazione di un catalogo di linea, attraverso un’intensa attività di shooting fotografico dei modelli esistenti e la renderizzazione di quelli ancora in produzione, per poter raccontare al meglio tutti i plus di ogni singola stufa, esaltandone caratteristiche costruttive e di design.

Contestualmente, oltre al catalogo, si è proceduto alla realizzazione di un flyer di presentazione per i punti vendita e la creazione del sito web, in tre lingue come i supporti di comunicazione cartacei. Il sito web, responsive, è stato progettato per favorire le conversioni e fornire il maggior numero di informazioni relative ai singoli articoli, in ottica di completa usabilità su ogni dispositivo.

ZAGHIS CHRISTMAS

Genuinità nella tradizione, morbidezza, gusto, fragranza. Sono questi gli elementi che raccontano la produzione dolciaria di Zaghis.
La sua linea natalizia è composta da pandori e panettoni, in commercio in Italia e all’estero con diverse confezioni e formati, a seconda del paese.

Siamo intervenuti nel restyling di numerosi packaging, creando la grafica delle confezioni a tema natalizio per il mercato italiano e generiche per il mercato estero, dove il prodotto viene venduto come continuativo tutto l’anno. Abbiamo affiancato il cliente nella scelta del formato dei pack, nei dettagli delle verniciature, dei bidelli, delle carte e dei nastri.

Sono stati studiati diversi concept creativi e realizzati shooting fotografici in studio. Il materiale creato è stato utilizzato per promuovere i prodotti attraverso i canali social di Facebook e Instagram, mantendendo uno stile coordinato.

Abbiamo inoltre supportato il cliente nella scelta, nell’allestimento e della comunicazione di un pop-up store nel centro storico di Treviso durante il periodo natalizio, per incrementare la notorietà e le vendite nella zona.

ZAGHIS

Dal 1964 Zaghis S.p.A. produce i tradizionali dolci italiani, che oggi esporta nel mercato nazionale e internazionale.

Nel corso del 2016 l’azienda ci ha scelti per lavorare su brand identity, product identity e su tutti i materiali di comunicazione con il desiderio di rafforzare la percezione del marchio in Italia e all’estero, valorizzare lo storico aziendale, dare maggiore attenzione al consumatore finale.

Le attività sono state svolte dai reparti di video & fotografia, grafica e digital, che lavorando in sinergia hanno concretamente contribuito al rinnovo dell’immagine aziendale.

Il company profile è stato realizzato raccontando i valori dell’azienda: passato, presente e futuro alla ricerca di continuità tra tradizione e innovazione; la genuinità e semplicità degli ingredienti e l’italianità del brand. Abbiamo studiato e rinnovato diversi packaging, latte e label delle linee prodotto continuative, Natale e Pasqua; realizzato i cataloghi di prodotto per l’Italia e l’estero presentati alla fiera Cibus 2016.

Le immagini dei prodotti sono stata scattate in studio, con la nostra art direction, realizzando ambientazioni pensate per esaltare le caratteristiche di ogni linea di prodotto.

A completare l’attività di comunicazione, la creazione delle pagine Facebook ed Instagram, supportate da una da content & adv strategy.

FriulanaGas

FriulanaGas Spa è una delle aziende di riferimento nel Nord Est per la fornitura di G.P.L. ad utenze industriali e commerciali, domiciliari e come combustibile per autotrazione, ed è una delle poche realtà italiane che opera nella borsa internazionale del gas.

Nel corso del 2016 l’azienda ci ha scelti per un importante intervento di restyling della brand identity e dei vari strumenti di comunicazione on e off line, intervento che ha coinvolto tutti e tre i marchi del gruppo (FriulanaGas, OilGas e DeltaGas).

Siamo partiti dal ridisegno del logo, reso più omogeneo ed efficace nel lettering e caratterizzato in maniera più netta dai colori istituzionali. L’immagine coordinata, il company profile e il folder servizi, completamente rinnovati nei contenuti e contraddistinti da un design fluido e minimal, permettono all’azienda di presentarsi al meglio, raccontando in modo efficace l’insieme complesso dell’offerta, i plus e la brand identity.

Anche i siti web dei tre marchi sono stati completamente ridisegnati e i contenuti rielaborati in ottica SEO, garantendo così a FriulanGas una comunicazione percettivamente omogenea su tutti i canali.

Freem

Freem è un brand italiano specializzato nella realizzazione di tute racing, abbigliamento e accessori per karting e motorsport. I suoi prodotti sono realizzati su misura, personalizzati e 100% Made in Italy.

L’azienda, presente nel panorama italiano e internazionale, necessitava di ridefinire la sua identità, per riposizionare il brand a livello globale e aumentare la brand awareness. È stata quindi sviluppata una strategia di comunicazione volta a rispondere al meglio alle necessità del cliente.

Sono stati svolti diversi shooting, che hanno prodotto il materiale utilizzato per la creazione del nuovo catalogo 2017, del company profile e di tutte le attività a supporto della comunicazione.
Le linee guide della rinnovata brand identity sono state illustrate dall’agenzia alla rete vendita internazionale, durante l’evento aziendale annuale.

Infine, è stata definita una strategia di social media marketing, diversificata per i diversi canali social aziendali ed è stato dato supporto all’azienda nella scelta e creazione dei contenuti da pubblicare.

Safe Tech

Per Safe Tech , una dinamica azienda che opera nel settore delle protezioni per il mondo sportivo, in grado di proporre una gamma completa di protettori, abbiamo sviluppato un progetto web per presentare l’azienda, i servizi offerti e in particolar modo l’intera gamma degli articoli, attraverso un’intuitiva logica di navigazione a filtri.

Oltre alla possibilità di filtrare i prodotti, abbiamo implementato anche un tool di comparazione per consentire all’utente un confronto immediato tra gli articoli selezionati, riepilogando tutte le caratteristiche tecniche imputate nel pannello di controllo e utilizzate anche come elementi di ricerca.

Parallelamente all’attività web, l’agenzia ha sviluppato anche l’immagine coordinata e il company profile di Safe Tech, individuando il codice di comunicazione più in linea con il target di riferimento, attraverso un progetto che ha tenuto conto delle specifiche tecniche del settore di riferimento.

A monte di entrambi i progetti è stata avviata un’attività di shooting nella nostra sala pose, per realizzare gli scatti tecnici di tutti i prodotti, in modo tale da consentire la visualizzazione completa degli articoli una volta on line, attraverso uno scatto frontale e uno di 3/4 per evidenziare profondità e volume degli oggetti.