Greenatural

Greenatural è un brand distribuito da Greenproject Italia. Le sue linee di prodotto sono rivolte alla cura della casa e della persona, formulate con ingredienti ecocompatibili, naturali e sostenibili. Il cliente ha espresso la necessità di consolidare la sua immagine da un lato per riposizionarsi sul mercato elevando la percezione del prodotto, e dall’altro per contrastare la crescente presenza di competitor nei punti vendita, tenendo fede alla filosofia del “bio per tutti”. Greenatural infatti vieni distribuito nei negozi bio, nelle farmacie, nelle erboristerie ma anche in punti vendita non convenzionali dove siano presenti dei corner dedicati ai prodotti naturali.

A seguito di un’attenta analisi di mercato e uno studio sulle linee di prodotto già esistenti, abbiamo definito la brand identity e pianificato una strategia di riposizionamento mirata a rivolgere diverse linee di prodotto a target diversi, su differenti punti vendita. Il restyling del logo di Greenatural è stato fatto riprendendo i tratti salienti del marchio iniziale; il logotipo è stato ridisegnato, rendendolo personale e contemporaneo grazie anche all’utilizzo di una palette cromatica fresca e innovativa nel mondo del bio. Il pay off aziendale è stato racchiuso nel pittogramma della foglia che è diventato una sorta di manifesto del brand per incitare i consumatore a vivere green. Sono state progettate quattro nuove linee di prodotto, ognuna rivolta a un target specifico, con diverse esigenze di prezzo.

Abbiamo inoltre eseguito il restyling di una linea esistente con l’obiettivo di raggiungere un target di fascia di mercato alta.
Nel reparto di fotografia abbiamo realizzato shooting tecnici ed emozionali,  curando gli allestimenti del set con l’obiettivo di introdurre un nuovo mood e consolidare l’identità del brand. Lo stile, per colori e grafiche, si ritrova su tutti i supporti. Il materiale prodotto è stato utilizzato per realizzare un nuovo company profile, i nuovi cataloghi per il mercato italiano e spagnolo e per arricchire i profili social (Facebook, Instagram e LinkedIn) e il nuovo sito web www.gnatural.it, sulla base di una content strategy che abbiamo studiato e declinato per ogni canale, compreso il blog aziendale all’interno del sito.it, per il quale curiamo tutta la gestione e l’ottimizzazione dei contenuti.

Infine, per il secondo anno consecutivo, abbiamo affiancato Greenproject Italia SRL​ durante Sana​ – Il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale. Greenatural si è presentato con un’immagine e una strategia più consolidata, affermandosi  come uno dei brand più vivi nel settore. Lo stand è stato progettato curando gli allestimenti per le aree dedicate ai prodotti, alle riunioni e al coinvolgimento dei visitatori. Nel corso della fiera abbiamo supportato l’azienda nell’organizzazione di un’operazione mirata al pubblico finale, invitando i presenti a farsi una foto su un’installazione dedicata all’interno dello stand e a condividerla nei canali social con gli hashtag #greenatural #sana17

PENTA-ID NETWORK

Dal 2004 PENTA Foundation è un centro di riferimento internazionale per il coordinamento di attività di studio e ricerca sull’HIV pediatrico e su altre malattie dell’infanzia.

Grazie alla sua rete globale di contatti in ambito clinico e sanitario (Penta-Id Network), PENTA Foundation rappresenta un partner fondamentale per lo sviluppo e la gestione dei progetti e per la raccolta e diffusione dei dati. Dal 2013 ha sede a Padova, presso la Città della Speranza.

Dopo anni di attività e di successi, PENTA sente l’esigenza di rinnovare la propria comunicazione, anche per differenziarsi dai competitor che per rispettare un approccio istituzionale hanno sacrificato un’estetica più accattivante.

E’ stato quindi sviluppato un progetto di comunicazione integrata (ancora in corso) che partendo dallo studio di una brand identity forte, trovasse poi sviluppo in tutti gli ambiti di visibilità.

Siamo intervenuti, innanzitutto, sulla definizione di una vision e di una mission forti e distintive; data la caratura internazionale dell’azienda, abbiamo proseguito il lavoro sulla comunicazione digital, con la creazione del nuovo sito penta-id.org, ovviamente responsive, caratterizzato da un’Area Riservata ad accesso controllato per lo scambio di dati e informazioni fra i membri dei vari progetti.

Abbiamo inoltre supportato PENTA nella creazione dei loghi di alcuni trial e dei relativi siti, come zikaction.org dotato di una mappa interattiva che consente di visualizzare tutti i partner del trial.

CREFIN

Crefin srl, azienda leader nel settore dei rivestimenti refrattari ed isolanti, ha riconfermato il rapporto con l’agenzia per il restyling di tutti gli strumenti di comunicazione.

La necessità di dialogare con un mercato estremamente competitivo ed internazionale ha maturato nel cliente la consapevolezza della necessità di dotarsi di strumenti riconoscibili e aggiornati.

Siamo partiti quindi dai concetti portanti dell’analisi strategica per delineare i nuovi codici di comunicazione in linea con i rinnovati target di riferimento, progettando il nuovo logo identificato grazie alla caratterizzazione della font istituzionale e da una maggiore riconoscibilità iconica del pittogramma, il tutto supportato da un attento lavoro di copywriting nella stesura del payoff.

Ne è derivato un nuovo concept per l’immagine coordinata declinata nel company profile e nel sito web responsive, integralmente rivisti nei contenuti e contraddistinti da un design grintoso e minimal.

La collaborazione con Crefin si è poi integrata con la progettazione grafica di tutte le campagne ADV su diverse riviste di settore, per promuovere la nuova immagine aziendale.

Maxi Group Italy

Maxi Group Italy, azienda che nasce dalla sinergia di professionisti che da anni operano nel settore del riscaldamento, ci ha affidato la creazione della strategia di comunicazione per la nuova linea di stufe a pellet distribuite sul territorio nazionale ed internazionale.

Il cliente ha richiesto che venisse effettuata un’attività di naming per l’individuazione di un nome di linea che fosse contemporaneamente caratterizzante ma non vincolante rispetto alla flessibilità produttiva dell’azienda: tra le proposte individuate 3Spark Heating Solution è stata scelta come la più in linea con le esigenze espresse.

Da qui la strategia di comunicazione ha previsto la realizzazione di un catalogo di linea, attraverso un’intensa attività di shooting fotografico dei modelli esistenti e la renderizzazione di quelli ancora in produzione, per poter raccontare al meglio tutti i plus di ogni singola stufa, esaltandone caratteristiche costruttive e di design.

Contestualmente, oltre al catalogo, si è proceduto alla realizzazione di un flyer di presentazione per i punti vendita e la creazione del sito web, in tre lingue come i supporti di comunicazione cartacei. Il sito web, responsive, è stato progettato per favorire le conversioni e fornire il maggior numero di informazioni relative ai singoli articoli, in ottica di completa usabilità su ogni dispositivo.

ZAGHIS CHRISTMAS

Genuinità nella tradizione, morbidezza, gusto, fragranza. Sono questi gli elementi che raccontano la produzione dolciaria di Zaghis.
La sua linea natalizia è composta da pandori e panettoni, in commercio in Italia e all’estero con diverse confezioni e formati, a seconda del paese.

Siamo intervenuti nel restyling di numerosi packaging, creando la grafica delle confezioni a tema natalizio per il mercato italiano e generiche per il mercato estero, dove il prodotto viene venduto come continuativo tutto l’anno. Abbiamo affiancato il cliente nella scelta del formato dei pack, nei dettagli delle verniciature, dei bidelli, delle carte e dei nastri.

Sono stati studiati diversi concept creativi e realizzati shooting fotografici in studio. Il materiale creato è stato utilizzato per promuovere i prodotti attraverso i canali social di Facebook e Instagram, mantendendo uno stile coordinato.

Abbiamo inoltre supportato il cliente nella scelta, nell’allestimento e della comunicazione di un pop-up store nel centro storico di Treviso durante il periodo natalizio, per incrementare la notorietà e le vendite nella zona.

ZAGHIS

Dal 1964 Zaghis S.p.A. produce i tradizionali dolci italiani, che oggi esporta nel mercato nazionale e internazionale.

Nel corso del 2016 l’azienda ci ha scelti per lavorare su brand identity, product identity e su tutti i materiali di comunicazione con il desiderio di rafforzare la percezione del marchio in Italia e all’estero, valorizzare lo storico aziendale, dare maggiore attenzione al consumatore finale.

Le attività sono state svolte dai reparti di video & fotografia, grafica e digital, che lavorando in sinergia hanno concretamente contribuito al rinnovo dell’immagine aziendale.

Il company profile è stato realizzato raccontando i valori dell’azienda: passato, presente e futuro alla ricerca di continuità tra tradizione e innovazione; la genuinità e semplicità degli ingredienti e l’italianità del brand. Abbiamo studiato e rinnovato diversi packaging, latte e label delle linee prodotto continuative, Natale e Pasqua; realizzato i cataloghi di prodotto per l’Italia e l’estero presentati alla fiera Cibus 2016.

Le immagini dei prodotti sono stata scattate in studio, con la nostra art direction, realizzando ambientazioni pensate per esaltare le caratteristiche di ogni linea di prodotto.

A completare l’attività di comunicazione, la creazione delle pagine Facebook ed Instagram, supportate da una da content & adv strategy.

FriulanaGas

FriulanaGas Spa è una delle aziende di riferimento nel Nord Est per la fornitura di G.P.L. ad utenze industriali e commerciali, domiciliari e come combustibile per autotrazione, ed è una delle poche realtà italiane che opera nella borsa internazionale del gas.

Nel corso del 2016 l’azienda ci ha scelti per un importante intervento di restyling della brand identity e dei vari strumenti di comunicazione on e off line, intervento che ha coinvolto tutti e tre i marchi del gruppo (FriulanaGas, OilGas e DeltaGas).

Siamo partiti dal ridisegno del logo, reso più omogeneo ed efficace nel lettering e caratterizzato in maniera più netta dai colori istituzionali. L’immagine coordinata, il company profile e il folder servizi, completamente rinnovati nei contenuti e contraddistinti da un design fluido e minimal, permettono all’azienda di presentarsi al meglio, raccontando in modo efficace l’insieme complesso dell’offerta, i plus e la brand identity.

Anche i siti web dei tre marchi sono stati completamente ridisegnati e i contenuti rielaborati in ottica SEO, garantendo così a FriulanGas una comunicazione percettivamente omogenea su tutti i canali.

OLIO PIAVE

Oli di alta qualità e chef stellati si incontrano per dar vita a ricette di grande cucina, ma alla portata di tutti. È questa l’alchimia raccontata nella nuova sezione realizzata per il sito di Olidelbenessere: uno spazio estremamente usabile dove l’utente, attraverso un’intuitiva logica di navigazione a filtri, può scorrere tutte le ricette presenti.

Oltre all’attività di web design si sono affiancate sessioni di shooting, sia in location che nella sala pose, per poter raccontare il making of di diverse ricette, seguendo le mani degli chef tra ingredienti e fornelli.

OLIO PIAVE PER MASTERCHEF

Per il nostro cliente Benvolio abbiamo realizzato una sezione dedicata all’interno del suo e-commerce per fornire il giusto risalto all’intera gamma di prodotti presenti all’interno di MasterChef Italia, il più seguito cooking show del panorama televisivo italiano.

Attraverso un’intuitiva logica di navigazione, in linea con il codice di comunicazione già identificato all’interno del progetto web, l’utente ha modo di visualizzare tutti i plus di prodotto degli articoli selezionati, per un’esperienza di navigazione immediata e coinvolgente.

Safe Tech

Per Safe Tech , una dinamica azienda che opera nel settore delle protezioni per il mondo sportivo, in grado di proporre una gamma completa di protettori, abbiamo sviluppato un progetto web per presentare l’azienda, i servizi offerti e in particolar modo l’intera gamma degli articoli, attraverso un’intuitiva logica di navigazione a filtri.

Oltre alla possibilità di filtrare i prodotti, abbiamo implementato anche un tool di comparazione per consentire all’utente un confronto immediato tra gli articoli selezionati, riepilogando tutte le caratteristiche tecniche imputate nel pannello di controllo e utilizzate anche come elementi di ricerca.

Parallelamente all’attività web, l’agenzia ha sviluppato anche l’immagine coordinata e il company profile di Safe Tech, individuando il codice di comunicazione più in linea con il target di riferimento, attraverso un progetto che ha tenuto conto delle specifiche tecniche del settore di riferimento.

A monte di entrambi i progetti è stata avviata un’attività di shooting nella nostra sala pose, per realizzare gli scatti tecnici di tutti i prodotti, in modo tale da consentire la visualizzazione completa degli articoli una volta on line, attraverso uno scatto frontale e uno di 3/4 per evidenziare profondità e volume degli oggetti.